Shri Mataji ha viaggiato instancabilmente per anni da una parte
all’altra del mondo presenziando a migliaia di programmi pubblici,
conferenze e portando a uomini, donne e bambini senza distinzione di
razza, religione o cultura, il suo messaggio.
Vi proponiamo alcune risposte alle domande più frequenti.
È possibile conosere il significato della nostra vita?
No finché non siamo connessi al potere che ci ha creati.
Si puó cambiare il carattere degli altri?
Se pensiamo sempre di essere qualcosa di speciale , allora vorremmo cambiare il carattere di tutti perchè vediamo i loro difetti e non i nostri; questo ci toglie la capacità di essere collettivi, di gioire e divertirci.
Come si fa a risolvere le situazioni che ci fanno star male?
Bisogna accendere una fiammella, una luce dentro di noi e allora potremo riconoscere quello che ci fa bene e quello che ci far star male; questa luce è quella delle spirito; senza di lei tutto ci appare confuso, come in una stanza buia dove potremmo facilmente scambiare un bastone per un serpente e averne inutilmente paura.
Qual’è lo scopo della sua vita, signora Shri Mataji Nirmala Devi?
Fin da piccola, quando mio padre me lo chiedeva, io rispondevo: “il mio scopo è di trovare tutti i ricercatori del mondo: i ricercatori della verità”.
Pensa che la soddisfazione di tutti i nostri desideri sia sufficiente per essere felici?
I nostri desideri materiali non possono essere mai soddisfatti completamente. Desideriamo un’auto l’abbiamo e desidereremo dopo un po’ una più grande. Desideriamo una casa ma quando l’avremo ci accorgiamo che non siamo ancora soddisfatti. Capiamo allora che i desideri creati dal mondo esterno sono come cose morte. Se invece desiderate illuminare il vostro spirito questo vi darà infinita gioia e cessa il bisogno di colmare la nostra perenne incompletezza.
Ha una soluzione per la pace nel mondo?
Se abbiamo una personalità pacifica creeremo una atmosfera pacifica in famiglia. Genitori pacifici e relazioni pacifiche con gli altri creeranno persone che apprezzeranno la pace. Non potete ottenere la pace semplicemente parlandone o creando organizzazioni di pace.
Cosa pensa delle religioni?
Le religioni sono come un albero che fiorisce con fiori diversi nei vari paesi del mondo. Ognuno ha il suo profumo adatto a quel luogo ed ognuno deriva dal medesimo albero; ma gli uomini li hanno usati per dominare gli altri.
Qual’è il ruolo principale che la donna ha nella famiglia?
Come madre è essenziale che i figli sentano la sua presenza che li calma; come moglie che sia una donna non aggressiva, non dominante. Le donne sono come la madre terra che appare così semplice ma osservate quante cose meravigliose ci dona.
Che cosa da forza alla famiglia?
L’amore è la forza che dà vita alla famiglia, unisce, nutre e dà sostegno.